Comune di
Trescore Cremasco




Linea diretta


Fatturazione elettronica

  • Codice univoco di fatturazione elettronica (codice IPA): UFUWQU
  • Nome ufficio: Uff_eFatturaPA
  • Ente: Comune di Trescore Cremasco

Bando Inail

Mi trovo qui: Home - Il sito comunale - Accessibilità


Accessibilità

Decreto Ministeriale 8 luglio 2005: "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici. "Linee guida per i siti della PA", paragrafo 4.4.1: "Requisiti per l'accessibilità".

Struttura delle pagine

Ogni pagina è composta da:

  • Un indice, visibile solo in modalità testo, per raggiungere brevemente ogni parte della pagina.
  • Un menù di utilità, che permette di impostare la grandezza del carattere, la possibilità di passare ad una versione ad altro contrasto o solo testo, effettuare ricerche nel sito, raggiungere la mappa ed un link, ad uso degli amministratori, per entrare nell'area riservata.
  • Un menù generale, per raggiungere alcune sezioni fondamentali del sito: notiziario comunale, uffici comunali, Urp.
  • Un primo menù, che coincide con la colonna sinistra nella versione grafica.
  • Un secondo menù, che coincide con la colonna destra nella versione grafica.
  • Il Contenuto.
  • Un pié di pagina che riassume i recapiti principali del Comune.

Freccia in alto

Tasti di accesso rapido, tabulazioni, caratteri

Nel progettazione delle pagine non sono stati previsti tasti ad accesso rapido (in inglese: accesskey) per il conflitto talora generato con le scorciatoie di alcuni browser per navigare.

È possibile navigare all'interno della pagina anche utilizzando il tasto di tabulazione, (quello contraddistinto da due freccette contrapposte, sulla sinistra della tastiera sopra il tasto di "maiuscolo").

Freccia in alto

Linguaggi di marcatura e fogli di stile

Per la realizzazione delle pagine è stato scelto il linguaggo XHTML 1.1. L'uso di questo linguaggio permette una compatibilità con la maggior parte delle piattaforme oggi in uso, oltre a rispettare gli standard indicati dal Consorzio W3C. La pagine sono state controllate utilizzando criteri automatici.

Al linguaggio XHTML è stata affiancata la tecnologia CSS2; anche in questo caso i fogli di stile (CSS) utilizzati nel sito sono stati controllati e validati secondo criteri automatici.

Freccia in alto

Livello di accessibilità

Il livello di accessibilità generale del sito è valutabile come WCAG 1.0 Level A; questa non è una dichiarazione ufficiale, ma un orientamento sul livello minimo di accessibilità che intendiamo raggiungere utilizzando strumenti di verifica automatici.

Freccia in alto

Obiettivi di accessibilità

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare Tempi di realizzazione
Aggiornamento sito istituzionale Mantenere costantemente aggiornata l'accessibilità del sito Si intende mantenere un costante aggiornamento del sito rispettando tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente 31/12/2014
Formazione informatica Pubblicare documenti accessibili Si intende formare il personale che produce documenti informatici pubblicati online, affinché i documenti rispettino le regole di accessibilità in tutto il procedimento di pubblicazione evitando la pubblicazione di scansioni o immagini di documenti, che dovranno essere sostituite da versioni digitali degli stessi utilizzando standard aperti. 31/12/2014

Freccia in alto

Come segnalare problemi di accessibilità

Qualora l'utente riscontrasse problemi di navigazione e di accessibilità è possibile effettuare segnalazioni scrivendo all'Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comune che provvederà ad inoltrarle all'azienda che svolge la manutezione tecnica del sito.

Freccia in alto

Direttamente al punto