Il nuovo sito istituzionale è on-line!

01/03/2018  - 150 letture

Il nuovo sito istituzionale è on-line!

Da giovedì 1° marzo 2018 il Comune di Trescore Cremasco avrà un nuovo sito istituzionale.

Il Comune di Trescore Cremasco è tra i primi, nel Cremasco e nella Provincia di Cremona, ad avere recepito, nella progettazione del nuovo sito, le linee guida sviluppate dell’AgID (Agenzia per Italia Digitale). Seguendo le direttive dell’AGID, finalizzate a definire standard di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione, è stato possibile realizzare un sito notevolmente migliorato in termini di semplificazione dell’accesso ai servizi, fruizione delle informazioni e dialogo tra utente e pubblica amministrazione.

 Come auspicato dall’ AgID, la condivisione da parte di tutti i comuni di identici modelli di pubblicazione e design di base, eviterà agli utenti di perdersi nei meandri dei singoli siti istituzionali spesso concepiti e strutturati in maniera completamente diversa. Si realizza così l’obiettivo di esporre le informazioni in maniera chiara e uniforme al fine di facilitare l'orientamento del cittadino attraverso un'armonizzazione dei dati.

È stato realizzato un sito istituzionale chiaro, semplice da usare, grazie a un'identità grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi che compongono un sito web (interfacce, colori, font).

Facilmente consultabile da tutti i dispositivi, anche mobili, è strutturato in maniera innovativa con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle differenti esigenze di cittadini, imprese, piuttosto che enti locali e operatori.

Il nuovo sito è integralmente "responsive", cioè consultabile con facilità, da cellulari e tablet, in versione sempre ottimizzata.

La tecnologia adottata secondo i principi di open data, consente l'impiego delle informazioni pubbliche a fini statistici e di ricerca, nonché il controllo diffuso sull'operato dell'Amministrazione. L'obiettivo finale è quello di migliorare il rapporto e il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadino, offrendo un’accessibilità più, semplice e intuitiva.

Questa nuova iniziativa di comunicazione pubblica persegue l’obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento capace di garantire maggiore trasparenza all'attività amministrativa del Comune, in un'ottica di una migliore comunicazione istituzionale e di un innovativo dialogo con il cittadino nella fruizione delle informazioni e dei servizi online. In tale ottica, chi lo volesse, potrà, previa apposita registrazione, ricevere una Newsletter settimanale contenente le notizie pubblicate sul sito.

Condividi:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Punto di incontro e di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale.
Uno spazio per favorire l'ascolto, informare e semplificare l'accesso a tutti i servizi e gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto