Il nuovo sito istituzionale è on-line!

01/03/2018  - 150 letture

Il nuovo sito istituzionale è on-line!

Da giovedì 1° marzo 2018 il Comune di Trescore Cremasco avrà un nuovo sito istituzionale.

Il Comune di Trescore Cremasco è tra i primi, nel Cremasco e nella Provincia di Cremona, ad avere recepito, nella progettazione del nuovo sito, le linee guida sviluppate dell’AgID (Agenzia per Italia Digitale). Seguendo le direttive dell’AGID, finalizzate a definire standard di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione, è stato possibile realizzare un sito notevolmente migliorato in termini di semplificazione dell’accesso ai servizi, fruizione delle informazioni e dialogo tra utente e pubblica amministrazione.

Come auspicato dall’ AgID, la condivisione da parte di tutti i comuni di identici modelli di pubblicazione e design di base, eviterà agli utenti di perdersi nei meandri dei singoli siti istituzionali spesso concepiti e strutturati in maniera completamente diversa. Si realizza così l’obiettivo di esporre le informazioni in maniera chiara e uniforme al fine di facilitare l'orientamento del cittadino attraverso un'armonizzazione dei dati.

È stato realizzato un sito istituzionale chiaro, semplice da usare, grazie a un'identità grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi che compongono un sito web (interfacce, colori, font).

Facilmente consultabile da tutti i dispositivi, anche mobili, è strutturato in maniera innovativa con l’obiettivo di fornire risposte concrete alle differenti esigenze di cittadini, imprese, piuttosto che enti locali e operatori.

Il nuovo sito è integralmente "responsive", cioè consultabile con facilità, da cellulari e tablet, in versione sempre ottimizzata.

La tecnologia adottata secondo i principi di open data, consente l'impiego delle informazioni pubbliche a fini statistici e di ricerca, nonché il controllo diffuso sull'operato dell'Amministrazione. L'obiettivo finale è quello di migliorare il rapporto e il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadino, offrendo un’accessibilità più, semplice e intuitiva.

Questa nuova iniziativa di comunicazione pubblica persegue l’obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento capace di garantire maggiore trasparenza all'attività amministrativa del Comune, in un'ottica di una migliore comunicazione istituzionale e di un innovativo dialogo con il cittadino nella fruizione delle informazioni e dei servizi online. In tale ottica, chi lo volesse, potrà, previa apposita registrazione, ricevere una Newsletter settimanale contenente le notizie pubblicate sul sito.